Subscribed unsubscribe Subscribe Subscribe

Tutte le Info su questa magnifica Razza

La sua Storia

Il Labrador discende direttamente da una penisola di Labrador (penisola del Nord America di circa 1.300.000 Km quadrati situata nei pressi del Canada Orientale) e fa parte del ormai noto gruppo dei Retriever, allevato e selezionato nel XIX secolo.

Il suo diretto discendente è il cane di St. John ovvero un incrocio tra i cani da caccia importati dall’Inghilterra ed una razza autoctona.

Viene allevato sull’isola Terranova dai pescatori inglesi a partire dal XVII secolo.

Come potete immaginare dal nome dell’isola le origini del Labrador Retriever si incrociano con quelle del altrettanto famoso cane Terranova.

In Inghilterra ci arrivò agli inizi del 1800 a bordo di navi sbarcate dalla penisola di Labrador.

Fonti ci tramandano che la vera e propria razza fu originariamente allevata da nobili inglesi.

Il più “famoso” di questi nobili è proprio il Conte Malmesbury al quale si deve la nascita del vero primo Labrador retriever chiamato Buccleuch Avon nel 1885.

Non tutti sanno che il primo esemplare di cui abbiamo parlato appena sopra aveva il manto nero e non beige come tutti credono.

Per avere la nascita del primo Labrador Retriever Giallo si deve attendere ben 4 anni quando venne alla luce Ben of Hide.

Dobbiamo però affermare che la vera e propria divulgazione dei “Labrador

retriever Gialli” avvenne solo dopo il 1920.

Per quanto riguarda invece i Labrador Marroni (o anche chiamati Chocolate) si ebbero le loro prime vere tracce labrador intorno agli anni trenta del XX secolo.

In Inghilterra divenne davvero un cane molto famoso grazie alle sue eccezionali doti di cane da caccia e soprattutto da riporto; tanto da essere allevato persino da Re Giorgio VI.

Il Kennel Club riconobbe in modo Ufficiale la razza Labrador Retriever nel 1903.

Il vero primo Standard della razza si ha nel 1916 (anche se in una parte venne successivamente modificato nel 1950).

Lo standard ufficiale della FCI è in vigore dal 1989 mentre quello del Kennel Club Americano è del 1994 (diciamo che è molto simile ma non del tutto uguale a quello della FCI).

Oggi possiamo affermare con sicurezza e decisione che i Labrador Retriever sono uno dei cani più diffusi in tutto il mondo soprattutto in Europa Occidentale, America ed Inghilterra.

Dopo aver parlato della Storia di questa magnifica razza affrontiamo il tema del suo carattere e delle sue abitudini comportamentali sia con le persone che con i suoi simili.